Campioni d'Europa al lavoro, Stoytchev:
Il gruppo trentino presente questo pomeriggio al raduno
(foto Trabalza)
Trento, 18 agosto 2009

E’ iniziata ufficialmente questo pomeriggio al PalaTrento, al termine di un breve incontro con stampa e tifosi, l’avventura 2009/10 dell’Itas Diatec Trentino Campione d’Europa.
Nel periodo di preparazione mister Radostin Stoytchev, applauditissimo dal centinaio di tifosi presenti a questo primo atto della nuova stagione, potrà contare su sei giocatori: oltre ai cinque che avevano già iniziato la scorsa settimana a lavorare col nuovo preparatore atletico Poeder (il centrale Corsini, il libero Gallosti, gli schiacciatori Juantorena e Winiarski ed il palleggiatore Zygadlo) all’appello ha risposto presente anche l’ultimo acquisto Renaud Herpe, giunto in città proprio ieri.
Al completo invece lo staff tecnico e medico che anche quest’anno sarà di primissimo livello: oltre al secondo allenatore Sergio Busato, confermati al loro posto il medico sociale Bertoluzza, l’osteopata Di Vetta e lo scoutman Levratto.
Prende il via oggi una nuova avventura – ha dichiarato l’allenatore Radostin Stoytchev alla stampa - ; la squadra è molto rinnovata, sicuramente sulla carta appare più equilibrata ma ci vorrà tempo per capire se saremo effettivamente più forti del passato. I nomi di questa rosa sono sicuramente notevoli ma è anche vero che per valutare tutte le potenzialità dell’intero organico dovremo risolvere i dubbi legati attualmente legati alle condizioni della spalla di Winiarski e al tesseramento di Juantorena. L’arrivo di Herpe ci aiuterà sicuramente molto da questo punto di vista, perché Renaud è un giocatore capace di dare molto equilibrio alla squadra. Con il cambio di palleggiatore dovremo poi inevitabilmente cambiare il nostro modo di giocare e per questo ci vorrà tempo, ma dalla nostra abbiamo anche il vantaggio di avere Zygadlo che ci conosce già bene”.
Durante la prima settimana di preparazione l’Itas Diatec Trentino sosterrà due sedute al giorno, ad eccezione delle giornate di giovedì (una sola seduta pomeridiana) e quella di sabato quando la squadra in mattinata lavorerà al PalaTrento e poi si trasferirà alla piscina di Trento Nord a Gardolo. Al termine dell’attività in acqua la squadra godrà di una domenica di assoluto riposo prima di riprendere, già lunedì mattina, nuovamente l’attività.
Nel primo periodo di lavoro il gruppo potrà lavorare con assoluta tranquillità e senza particolari assilli; le uniche due amichevoli sino ad ora stabilite sono infatti programmate nella seconda metà di settembre, quando la rosa potrà contare anche sul ritorno degli otto giocatori attualmente impegnati con le rispettive nazionali. L’esordio stagionale è previsto al PalaTrento per giovedì 17 settembre in un test match con Montichiari; il martedì successivo (22 settembre) l’Itas Diatec Trentino sarà invece di scena alla Spes Arena di Belluno per affrontare la Sisley Treviso. Quella con la compagine orogranata sarà l’ultima prova generale in vista della prima giornata di serie A1 TIM, che si giocherà solo cinque giorni più tardi (domenica 27 settembre) al PalaTrento.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it